Da cosa dipende il successo di un libro?

Secondo il report dell’AIE (Associazione Italiana Editori) nel 2021 sono stati pubblicati in Italia oltre 85.000 titoli. I Top 50 del 2021 rappresentano il 4,5% del totale.
Dei titoli che vengono pubblicati ogni anno, mediamente solo il 4% raggiunge un risultato di vendita superiore alle 1.000 copie. Secondo un articolo pubblicato in occasione dell’evento “Più libri più liberi”, c’è uno 0,9% di titoli pubblicati da piccoli e medi editori che vendono oltre mille copie, mentre il 91% di titoli non arriva a vendere in media più di 100 di copie.
Ciò vuol dire che se vuoi diventare uno scrittore e desideri che il tuo libro venga pubblicato, occorre che abbia uno spiccato senso di realismo: non sei un autore famoso e probabilmente non riuscirai a vedere più di 1.000 copie, ma forse più di 100 sì.
Anche se hai uno scritto di ottima qualità e un messaggio innovativo, i fattori di mercato sono tanti e non è detto che un libro, per quanto sia buono di per sé, risponda a tutti i requisiti per il successo.
Attraverso la campagna di crowdfunding possiamo ottimizzare le attività promozionali in fase di pre-ordine e il passaparola attraverso la/e community in cui sei attivo.
Ti riconosci in quanto hai appena letto?


Pubblicato

in

da

Tag: